pangea-area-famiglie

Ogni persona, ogni famiglia ha bisogno di poter contare su un un supporto sicuro che la faccia sentire accolta, ascoltata, al centro di un percorso pensato e realizzato con lei e per il suo benessere.

I servizi dell’area Famiglie condividono questa mission, e sviluppano progetti per il benessere di adulti, bambini e famiglie del territorio che esprimono un bisogno o vivono un periodo di fragilità.

Responsabile di area: Anna Colombini

Servizio di accompagnamento all’autonomia
A Rubiera e Scandiano

Servizio di accompagnamento all’autonomia per giovani adulti maggiorenni e nuclei monogenitoriali inseriti in gruppi appartamento con l’obiettivo il supporto educativo e l’affiancamento nel percorso verso l’autonomia di famiglie e giovani adulti seguiti dal Servizio Sociale Unificato dell’Unione Tresinaro Secchia.

Implementazione dei Progetti Utili alla collettività
Unione Tresinaro Secchia

L’equipe lavora con i servizi e il territorio perché siano predisposti e offerti contesti nei quali i cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza possano prestare il proprio servizio.

Interventi di politica attiva del lavoro
Unione Tresinaro Secchia

Pangea è partner di Enaip per i progetti rivolti a persone disoccupate e iscritte al Centro per l’impiego, caratterizzate da condizioni di fragilità e vulnerabilità come previsto dalla Legge Regionale 14/2015.

Servizio di Intervento Educativo Individuale
Unione Tresinaro Secchia

Sostegno ai compiti, accompagnamento e proposta di attività nel tempo libero, percorsi di autonomia, lavoro con il territorio e con i servizi sono solo alcune delle proposte possibili, per un servizio versatile e personalizzato.

Educativa Domiciliare
Unione Tresinaro Secchia

Il servizio di educativa domiciliare offre sostegno educativo e sostegno alle competenze genitoriali per famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia.

Spazio Neutro
Unione Tresinaro Secchia

Incontro tra genitori e figli quando si interrompe la loro convivenza in contesto sicuro e grazie all’accompagnamento di un educatore.

Equilibri nuovi
Scandiano

Servizi rivolti ai cittadini che desiderano un intervento personalizzato a supporto del benessere personale e familiare.

Counselling

La gestione di un cambiamento improvviso, di un conflitto complesso, il desiderio di poter valorizzare al meglio le proprie risorse… sono solo alcuni dei motivi per cui un percorso di counselling può essere indicato per sostenere il passaggio da fasidi transizione e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

Mediazione familiare

E’ un percorso di sostegno alla famiglia per la riorganizzazione delle relazioni, in vista o in seguito alla separazione o al divorzio, affinché le parti, attraverso una comunicazione costruttiva, possano trovare strategie di collaborazione su obiettivi comuni e, se hanno figli, continuare a essere genitori, protagonisti insieme della loro crescita.

Coordinazione genitoriale

Quando la conflittualità tra genitori separati non lascia spazio a forme di collaborazione e mediazione, il coordinatore genitoriale lavora con genitori separati per individuare forme di accordo e collaborazione che possano mettere al centro il benessere dei bambini.

Mindfulness

La mindfullness è una pratica che permette di avere consapevolezza di sè concentrandosi sul momento presente.

Progetto Intrecci
Unione Tresinaro Secchia

Gli operatori lavorano per favorire l’impegno sociale dei cittadini e sostenere cittadini adulti che sono seguiti dal Servizio Sociale Unificato e che vivono un periodo di fragilità.

Intervento Educativo Individuale

Ogni progetto viene costruito insieme al cliente per garantire il supporto che la famiglia stessa richiede.
Sostegno ai compiti, accompagnamento e proposta di attività nel tempo libero, percorsi di autonomia, lavoro con il territorio e con i servizi sono solo alcune delle proposte possibili, per un servizio qualificato, versatile e personalizzato.

Interventi di politica attiva del lavoro
Unione Tresinaro Secchia

Pangea è partner di Enaip per i progetti rivolti a persone disoccupate e iscritte al Centro per l’impiego, caratterizzate da condizioni di fragilità e vulnerabilità come previsto dalla Legge Regionale 14/2015.