pangea-area-inclusione

I servizi dell’Area Inclusione sono dedicati a bambini, ragazzi e adulti con disabilità, alle loro famiglie e ai loro coetanei.

In ogni progetto la relazione con l’educatore facilita l’inclusione in contesti nei quali possono essere valorizzate le abilità e riconosciuta l’individualità di ogni persona, e si aprono spazi di relazione con l’altro e con il territorio.

Responsabile di Area Annalisa Massarini

Servizio di inclusione scolastica
Scandiano, Rubiera, Reggio Emilia

Educatori professionali affiancano bambini e ragazzi con disabilità nelle scuole primarie e secondarie progettando insieme alla scuola percorsi di inclusione.

Sostegni estivi
Scandiano, Rubiera

Il servizio facilita e supporta l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità che frequentano i centri estivi del territorio.

Skizzo
Rubiera

Laboratorio creativo pomeridiano che offre occasioni di incontro e sperimentazione creativa a bambini dai 6 agli 11 anni.

Kaleidos
Rubiera

Progetto per ragazzi delle scuole medie, che si pone l’obiettivo di proporre un contesto inclusivo di gioco ed espressione, che favorisce la collaborazione tra coetanei e valorizza le capacità di ognuno.

SAP
Unione Tresinaro Secchia

SAP permette a giovani adulti con disabilità, insieme a educatori e volontari, di vivere il territorio e di sperimentare attività espressive che supportano il loro benessere e ne favoriscono l’inclusione.

IncontrArti
Rubiera

Laboratori inclusivi progettati avendo a cuore il gruppo classe e ogni bambino, con le sue caratteristiche personali, le sue fragilità, le sue capacità.

Aut Aut
Unione Tresinaro Secchia

Educatori professionali e ragazzi con disturbi dello spettro autistico esplorano il territorio e condividono attività culturali e ricreative.